Coca-cola_truck

Coca-Cola + D’Arcy = babbo natale

AGGIORNAMENTO: Le prime immagini di babbo natale così come lo conosciamo sono firmate White Rock (e non Coca Cola). Leggi qui l’articolo sulla prima pubblicità con Babbo Natale.

La storia pubblicitaria di Coca-Cola inizia dal 1890, con i primi manifesti e il claim storico Drink Coca-Cola. Con l’inizio del nuovo secolo la multinazionale The Coca-Cola Company iniziò a fare sul serio con l’advertising e strinse un accordo (felicissimo, possiamo ora affermare) con la nascente agenzia pubblicitaria D’Arcy, che ne curò la pubblicità dal 1906 al 1954.

Dal connubio tra Coca-Cola e D’arcy nacque una delle più grandi idee pubblicitarie di tutti i tempi.

Era il Natale del 1931 e Cheever William D’Arcy e i suoi collaboratori pensarono di utilizzare/inventare (o meglio re-inventare) un testimonial d’eccezione. La figura di Santa Claus era stata importata in America dal nord Europa nel Seicento, ma era divenuta popolare solo durante l’Ottocento. Non esisteva, tuttavia, una iconografia ufficiale su come doveva essere rappresentato questo personaggio. La D’Arcy ideò allora, per il Natale del 1931, la figura di un anziano signore, gioviale e bonario, rigorosamente vestito con i colori istituzionali della bevanda gassata di Atlanta: rosso e bianco.

Per dare le fattezze umane a questa nuovo testimonial della pubblicità fu chiamato l’illustratore Haddon Sundblom. Fu mantenuto lo slogan che già da un paio d’anni accompagnava la Coca Cola («La pausa che rinfresca»). A partire dal Natale del 1931 e fino al Natale del 1964 Sundblom disegnò il suo Santa Claus in quasi tutte le maniere possibili, introducendolo ogni volta con slogan creati ad hoc.
Babbo Natale fece ritorno in Europa sotto queste nuove spoglie alla fine della Seconda guerra mondiale, e da quel momento in poi si diffuse in quarantaquattro paesi.


“Bevete Coca-Cola 5¢”, manifesto pubblicitario degli anni 1890, che mostra una donna in costume, (parzialmente influenzato dalla moda dei secoli XVI e XVII), mentre beve una Coca. Il foglio sul tavolo dice: “Ufficio Principale, The Coca-Cola Co. Atlanta, Ga. Branches: Chicago, Philadelphia, Los Angeles, Dallas”. La modella per questo poster era Hilda Clark (1872-1932).

AGGIORNAMENTO: Le prime immagini di babbo natale così come lo conosciamo sono firmate White Rock (e non Coca Cola). Leggi qui l’articolo sulla prima pubblicità con Babbo Natale.


Guarda tutte le pubblicità